Profilo della SFO

Chi siamo?

La Società federale delle orchestre (SFO) raggruppa tutte le orchestre amatoriali della Svizzera nell’ambito della musica classica. Attualmente la società comprende circa 200 orchestre membri, tra cui circa 40 orchestre giovanili. I musicisti attivi in queste orchestre sono, nella maggior parte dei casi, dilettanti con lo scopo di suonare insieme sotto la guida di esperti, mostrare periodicamente ad un ampio pubblico il frutto del loro lavoro mediante concerti e curare i contatti sociali.

Quali sono i nostri obiettivi?

Le attività e le prestazioni di servizio della SFO mirano a consentire, sostenere e promuovere l’attività musicale nelle orchestre amatoriali su diversi livelli. La SFO è attiva in tutta la Svizzera e comunica in lingua tedesca e francese. Essa collega le orchestre fra di loro e cura i contatti con le orchestre amatoriali a livello europeo. La SFO rappresenta i suoi membri nella politica e nella società nonché nei confronti dei titolari dei diritti.

Prestazioni di servizio per i membri

La SFO fornisce servizi alle orchestre amatoriali svizzere associate e ai loro membri offerte per i musicisti. Tra i quali:

  • gestisce una biblioteca delle note, a cui possono accedere tutti i membri della società;
  • aiuta le orchestre associate nel pagamento dei diritti d’autore alla SUISA;
  • offre consulenza ai suoi membri nelle questioni musicali, legali e organizzative;
  • organizza regolarmente convegni, gruppi di discussione, settimane orchestrali per i musicisti membri della società;
  • informa i membri e il grande pubblico sulle attività musicali amatoriali;
  • e molto altro.

Rete organizzativa

La SFO è membro di organizzazioni che hanno l’obiettivo di promuovere le attività musicali amatoriali:

La SFO cura inoltre i contatti con le associazioni musicali nazionali e coopera con esse a livello istituzionale. Insieme all’associazione svizzera delle scuole di musica (ASSM) e ad altre associazioni musicali amatoriali, la SFO ha creato una Carta per la collaborazione delle scuole di musica e delle associazioni musicali svizzere.

Investimenti e finanze

La SFO si finanzia tramite le quote versate dai membri, i fondi pubblici dell’Ufficio federale della cultura (UFC) e sponsor privati. Gli investimenti vengono fatti continuamente per una prestazione dei servizi efficace ed efficiente.

EDI BAK DFIRE CMYK POS QUER

Consiglio direttivo SFO

Il presidente presta un lavoro volontario. Tutti gli incarichi vengono svolti nel modo più efficiente ed economico possibile.